Visita il mio store e rendi più bella la tua casa!
Ti presento “PRAGA”, una serie di scatti realizzati in una delle più affascinanti capitali d’Europa, in cui ho avuto il privilegio di vivere per ben 7 anni. Praga mi ha donato moltissimo, a livello personale e professionale, e mi auguro che lo stesso possa fare con te, che stai scegliendo per la tua dimora le immagini di luoghi che amo e custodisco nel cuore.
Puoi realizzare composizioni in assoluta libertà, combinando le immagini in base al tuo stile ed al design del tuo arredamento.
Contattami compilando il form nella sezione SHOP e sarò felice di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno per realizzare i tuoi sogni!
MIMINKO – Un trittico di fotografie dell’opera dell’artista ceco David Černý, tre sculture in bronzo di bambini dall’insolito volto di codice a barre, collocate nell’isola di Kampa a Praga, e ritratte durante una nevicata:
BLUE – Veduta e silhouette degli edifici religiosi, della torre e le statue che adornano il Ponte Carlo adagiato sulla Moldava a Praga, un bellissimo scatto realizzato durante l’ora blu:
CIGNO – Trittico che ritrae un laghetto ghiacciato formatosi lungo il corso del fiume Moldava nei pressi del Ponte Carlo a Praga. Il laghetto ha assunto le sembianze di un meraviglioso, gigantesco cigno e si è popolato di anatre, altrettanti cigni ed uccelli che utilizzano la base ghiacciata come approdo per la pesca:
LE TORRI – Praga, “la città delle cento torri”, soprannominata così per le sue numerose torri dal puntale dorato che è possibile vedere da molti punti sopraelevati della città, che consentono una visione d’eccezione dello skyline dal sapore gotico. Questa fotografia dalle delicate nuance regalate dall’ora del tramonto, ne è un esempio:
MOLDAVA – La Moldava (Vltava) è il fiume che bagna la città di Praga. Scorre sotto il Ponte Carlo dividendo Staré Město, la città vecchia, da Nove Město, la città nuova. Fonte di vita per la fauna e la flora che crescono rigogliosi grazie ad esso, è attraversato quotidianamente da stormi di Cigni, come in queste fotografie:
TORRE DI Žižkov – Con i suoi 216 metri di altezza è l’edificio più alto della città. Sulla costruzione della torre sono stati collocate 10 statue giganti di bambini, realizzate dall’artista ceco David Černý. C’è chi la odia, assimilandola ad altri ben noti “mostri architettonici” tipicamente costruiti negli anni ’80 del secolo scorso e chi, come me, la ama e la considera ormai un elemento identificativo, parte integrante della città e dell’omonimo quartiere collinare di Žižkov, in cui ho vissuto. Questo trittico lo mostra al meglio delle sue condizioni:
VEDUTA DAL FIUME – Ancora una veduta del Ponte Carlo e dei suoi abitanti, colti in un momento di ristoro al termine di una grande nevicata sul letto del fiume Moldava:
IL MURO DI JOHN LENNON – Questo trittico è un omaggio al grande artista, ai valori che egli stesso veicola attraverso questo muro e alla città stessa che lo assunto a simbolo della propria libertà intellettuale e politica.
Pare sia stato uno studente messicano l’autore del primo graffito dedicato a John Lennon su quello che poi sarebbe diventato famoso come il John Lennon Wall. Il celebre leader dei Beatles era diventato all’indomani del suo assassinio un simbolo universale di pace e fratellanza; il suo messaggio di speranza e libertà aveva una forte presa sui giovani praghesi, che negli anni Ottanta vivevano ancora sotto un soffocante regime comunista. Iniziarono così a moltiplicarsi graffiti, frasi e disegni ispirati al cantante e ai suoi ideali che non tardarono ad essere notati, e malvisti, dal regime comunista, secondo il quale potevano avere una connotazione politica. Si innescò allora una battaglia a colpi di vernice tra i giovani praghesi, disposti a continuare a dipingere il muro nonostante i divieti, e la polizia locale che periodicamente lo ripuliva. Per questo il muro è tanto amato dai praghesi. Ancora oggi il muro cambia in continuazione, talvolta per interventi di street artist, più spesso per mano dei turisti che vogliono lasciare un segno del loro passaggio.