MOSTRA FOTOGRAFICA
Dal 03/08/2023 al 13/08/2023
La mostra “DIPINGERE IL PASSATO. Restauro e Coloring fotografico nell’era del digitale” è stata presentata presso l’Aula Consiliare del Comune di Orsara di Puglia il 3 Agosto 2023 alle ore 18,00. Dopo la presentazione è stata ufficialmente inaugurata l’esposizione temporanea, visibile tutti i giorni dal 3 al 13 Agosto 2023, secondo gli orari esposti sul manifesto.
SEGUI LA DIRETTA FACEBOOK DELLA PRESENTAZIONE DISPONIBILE NELLA PAGINA:
GUARDA IL VIDEO DELLA MOSTRA E LE ANIMAZIONI DEI SOGGETTI RITRATTI, CREATE UTILIZZANDO L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE:
DICONO DI ME E DELLA MOSTRA:
Che dire! Grazie infinite per avermi voluta in questa esperienza meravigliosa con te. Hai fatto un gran lavoro ed io ti auguro di vero cuore tutta la fortuna che una persona preparata come te merita. Spero che questo primo incontro sancisca un rapporto che ci vedrà coinvolte in altre esperienze così. Un abbraccio!
E. Liguori
Mostra fotografica d’eccellenza, curata nei minimi dettagli, mettendo in risalto personaggi dell’epoca. A mio parere va riconosciuta una benemerenza a questa artista che attraverso questo magnifico lavoro ha dato lustro ad un paese dove i giovani sono sempre di meno. Lodevole artista. Orgoglio di tutti gli amici. Complimenti Piera!
G. La Torre
L’emozione non ha voce, espressione complessa sia tecnica che umana. Tra le presentazioni più belle ed emozionanti viste negli ultimi anni. I miei sinceri complimenti augurandoti che questa “passione” diventi “professione”. Con amicizia,
N.G. Tramonte
Complimenti, prima di tutto, per il lungo percorso di ricerca artistica, concluso in cima, là dove regna l’arte. Scrivere con la luce e aggiungere quanto di meglio la rivoluzione tecnica mette a disposizione, è la caratteristica del fotografo moderno… Tu ci sei riuscita in modo egregio, facendo “parlare” sbiadite immagini del passato che hanno il potere di ricongiungere il passato al presente, la storia all’attualità, i nonni e i bisnonni con i loro discendenti. Brava! Valde gratular tibi, dilecta discipula Piera, Ursariae imaginifica regine. Macte virtute esto! Ad maiora semper.
Nazarius Martino quondam Magistru tuus.
La mostra riesce ad introdurre lo spettatore in un mondo denso di emozioni che raggiunge il massimo dello stupore e della commozione con la visione del video. Complimenti alla autrice e curatrice, con l’auspicio che possa fare il giro del mondo ad emozionare tanti spettatori.
A. Lacerenza
Un bellissimo viaggio nel ‘900. Complimenti!
R. Ventruto
Lavoro molto molto interessante, accurato e affascinante.
D. Cocca
Quando la tecnica e l’arte sanno generare emozioni profonde ed intense. Complimenti, ad Maiora!
G. Zurlo
Se dobbiamo restaurare vecchie foto, ora sappiamo dove andare. Auguri
B. Cericola
Brava, brava, brava.
A. e A. Caraglia
È un bellissimo lavoro, molto emozionante! In questi sguardi e volti rivedo un passato e allo stesso tempo un’umanità sempre presente nell’incontro con sfondi vivi. Grazie per questo lavoro prezioso!
A. Melchiorre
Vivissimi complimenti per la meravigliosa opera di restauro che conferma la preziosa ricerca storica. Grazie mille e buon lavoro.
A. Mastrangelo
L’Arte trasmette emozioni e tu sei riuscita ad infonderla.
A. D’Angelica
La fotografia ferma una emozione e la conserva nel tempo. È necessario avere sensibilità nell’anima e poesia nel cuore per saper cogliere l’attimo fuggente, quello sguardo, quell’attimo che trasforma la realtà e lo consegna alla storia. Il tuo lavoro rapisce l’anima, riporta indietro nel tempo a rivivere, o anche solo ad immaginare (come nel sottoscritto), l’emozione dei soggetti ritratti e che tu hai fatto “rivivere”. Grazie per l’emozione ricevuta e complimenti, spero di poter ammirare altri lavori.
D. Corvino
Bravissima, mi hai fatta emozionare, sei una vera artista. Bravura e buon gusto.
C. Trivisano
Grandioso lavoro e tanto interessante.
E. Mastropieri
Complimenti Piera per questo lavoro minuzioso. Emerge la passione con cui lo hai fatto. Grazie perché in questi minuti mi hai fatta immergere nel passato, avvicinando le generazioni passate alla vita. Far rivivere la storia è toccante e tu sei riuscita a farlo benissimo. Mi sono emozionata nel guardare soprattutto la famiglia della mia bisnonna, nel vederla riunita insieme ai suoi cari, in un attimo che, immortalato, è arrivato fin qui, a me. Il potere dell’arte è incredibile; essa è capace di attraversare il tempo come meglio crede, così come hanno fatto queste foto. Grazie ancora,
G. Gesualdo
Lavori stupendi e molto professionali.
A. Casorio
Immagini, ricordi, colori, emozioni. Vite vissute, raccontate con sapienza e grande abilità tecnica. Per questo ti ringrazio Piera, anche a nome della mia famiglia.
M. Di Domenico
Bravissima, c’è tanta professionalità, passione, sono fatte con arte, c’è invenzione. Le foto ritoccate non sono false.
A. Belluscio
Un Emozionante tuffo nel passato!
M. Grifa
Complimenti per il bellissimo lavoro!
L. Terlizzi
Precisa nella ricostruzione digitale di vecchi ricordi fotografici. Brava!
R. Amendola e A. Languzzi
Una mostra bellissima, un viaggio nel passato ricco di emozioni.
M. Terlizzi
Cara “Zia” Piera, siamo orgoglioNi di te. Vedere i frutti di tanto impegno e lavoro è bello anche per noi. Ti facciamo davvero i complimenti per come hai reso fruibile ai più un lavoro che è di un livello alto (mi riferisco alla presentazione in aula). A questi vanno aggiunti quelli per i risultati ottenuti e per le gratificazioni ricevute con il successo della tua mostra. Che ti vogliamo bene lo sai. Che ti auguriamo il meglio anche. Ma a volte è bello sentirselo dire. Brava!!! Con affetto,
M. Frisoli e famiglia
Devi essere orgogliosa di aver fatto una cosa bella ma soprattutto di essere stata la prima. Complimenti!
A. Di Giorgio
Emozione pura!
M. A. Lizzi
Complimenti Piera. Hai fatto un lavoro straordinario!
M. Fragassi
Quando la competenza è supportata dalla passione può solo generare cose meravigliose. Sono contenta di essere riuscita a visitare la tua mostra. Ad Maiora!
C. Maffia
Grazie Piera di averci comunicato l’emozione del passato.
M. R. Cotoli
Emozione unica.
L. Calabrese
Complimenti Piera! Bellissimo lavoro di restauro e ricostruzione fotografica.
F. Grande
Complimenti, hai fatto un lavoro accurato, preciso e molto particolare.
M. Costa
Congratulazioni, hai fatto un buon lavoro.
L. Terlizzi
La fotografia era l’occasione “popolare” di far parte della storia, come si vede da questi lavori giunti fino a noi a nuova vita grazie a te.
D. Robustella
Intelligenza, sensibilità e competenze. Bravissima Piera.
M. De Salvia
Sei il TOP Piera. In bocca al lupo per questa splendida iniziativa!!! Ad Maiora semper!!!!
A. Paone
Complimenti Piera, oltre ad essere intelligente e competente hai una grande sensibilità e un grande animo, competenze che solo un vero professionista possiede.
Guardando il video dei volti animati mi sono emozionata, brava brava brava Mi dispiace non esser riuscita a vederla di persona, mi auguro che un progetto così bello un giorno tu possa realizzarlo anche nel napoletano!
M. Paone
Woowww meraviglioso lavoro Piera… ottimo Restoration… sei un’artista!
P. Ortu
Complimenti davvero! Un lavoro certosino, bellissimo ma soprattutto bravissima.
F. Paone
Spettacolare!
T. Giovansante
Bellissimo lavoro, complimenti, ti auguro tanta fortuna.
N. Giovansante
Mi associo ai tanti complimenti positivi di quanti hanno visto la mostra di persona o in ripresa filmata. Una bella e grande dimostrazione di “tenere” la pratica della fotografia con maestria. Questa “ARTE”, però, non dovrebbe far fruttare solo ampi complimenti, ma anche risultati concreti che aiutino a continuare l’iniziativa della creatività che – lo sappiamo – in Italia lascia gli artisti soli e in condizioni di potersi permettere le risorse con altri mezzi. Auguro che qualche facoltoso intenditore possa fare da “mecenate” per aver apprezzato questo stressante e qualificato lavoro.
L. Casorio